L'edificio e gli spazi

L’edificio si sviluppa su 3 piani. L’ingresso principale si affaccia sul portico di via San Vitale che si snoda sino a piazza Ravegnana. Ha in sé, al di sotto del piano terra, una serie di vani accessori a servizio degli appartamenti. All’interno dell’edificio, gli spazi aperti d’uso comune, sono dotati di una ciclostazione automatizzata LOCKBIKE® utile a garantire il ricovero in sicurezza della propria bici, elettrica o tradizionale.

L’EDIFICIO E GLI SPAZI
San Vitale 11 è un ambizioso progetto immobiliare che ha inteso restituire e offrire alla città di Bologna spazi residenziali in cui design e tecnologia si uniscono per garantire comfort abitativo e risparmio energetico.
Un nuovo concetto di living space che prende forma dalla ristrutturazione integrale, cielo terra, della palazzina al civico 11 di via San Vitale: l’edificio contiene in sé appartamenti di varie metrature generati dalla coesistenza simbiotica di nuove architetture e preesistenze.
La ricercata interpretazione dei volumi ci ha permesso di realizzare soluzioni che spaziano dal monolocale all’appartamento di rappresentanza, avendo cura di rifinire i dettagli come ascensori, doppi volumi e balconi a servizio dell’abitabilità urbana nel pieno centro storico di Bologna.

in cosa ci distinguiamo
la tecnologia

In San Vitale 11 ogni casa è una casa intelligente, in grado di contenere il consumo di energia, azzerando le emissioni da combustione.  
Il tema dell’efficienza energetica diventa fondamentale dalla progettazione alla realizzazione di un edificio eco-sostenibile. Abbiamo definito nuovi standard per il riscaldamento e il raffrescamento. Dotato di una centrale termica, con ripartitore dei consumi realizzata con pompa di calore Mitsubishi Heavy Industries garantisce il riscaldamento invernale attraverso terminali a pavimento radiante. È, inoltre, affiancata da una pompa di calore per la produzione di acqua calda a uso sanitario che attinge energia dall’impianto fotovoltaico.
Ogni unità è dotata di un sistema indipendente per la climatizzazione estiva ad alta capacità di deumidificazione, sempre in pompa di calore, utilizzabile quindi anche per il riscaldamento emergenziale quando non viene ancora attivato l’impianto centralizzato.
La tecnologia applicata consente di raggiungere categorie energetiche di eccellenza. Si guardi la tabella riassuntiva con le classi energetiche per unità abitativa*.
Il piano di cottura delle cucine è di tipo a induzione, consentendo quindi di gestire l’intero immobile senza uso di gas (abbattendo l’inquinamento da combustione e garantendo la massima sicurezza). Infine, un sistema di pannelli fotovoltaici, montato sulle coperture, produce energia elettrica a servizio delle parti comuni e per la produzione di acqua sanitaria.


UNITÀ ABITATIVA CLASSE ENERGETICA DELL'APPARTAMENTO
Unità 1 A2
Unità 2 A2
Unità 3 A3
Unità 4 A2
Unità 5 A3
Unità 6 A2
Unità 7 A2
Unità 8 A3
Unità 9 A3
*Tabella delle classi energetiche per ogni unità abitativa. Per maggiori approfondimenti, si rimanda all’ adeguamento delle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici , previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

il comfort

La casa è un bene prezioso. Sinonimo di sicurezza e affetti. Oggi casa vuol dire anche comfort, eco-sostenibilità e risparmio energetico. In un contesto sempre più attento alla qualità della vita e alla salute, non si può fare a meno di pensare anche al benessere abitativo delle nostre case. Ecco perché, abbiamo voluto reinterpretare il valore tradizionale dell’abitare per concepirlo in modo del tutto innovativo, legato al valore del bel vivere negli ambienti interni.
In San Vitale 11, il benessere termico e il benessere acustico sono prioritari.
Questo vuol dire trovare una temperatura perfettamente uniforme in ogni ambiente e soprattutto, quella desiderata, in inverno e in estate. Abitare in pieno centro, in ambienti salubri e confortevoli, con la sicurezza di preservare la silenziosità dagli agenti esterni e dagli appartamenti vicini.
Il comfort totale è ottenuto grazie a:
Sistema in pompa di calore centralizzato con conta calorie per il riscaldamento a pavimento per l’inverno.
Sistema innovativo in pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria servita da impianto fotovoltaico.
Split indipendenti freddo e caldo per la climatizzazione estiva e il riscaldamento emergenziale.
Tutti i prodotti sono firmati 

 Abbraccia insieme a noi una nuova idea di casa sostenibile.